Attilio Mussino

Attilio Mussino (Torino, 1878 - Cuneo, 1954) Nato a Torino il 25 Gennaio 1878 da Ferdinando e Filomena Caratti, si diplomò all'Accademia Albertina di Torino ed ebbe tra i suoi maestri Andrea Tavernier, Giacomo Grosso e Celestino Gilardi.

Già da studente collaborò con alcuni giornali satirici come "La Luna", "Il fischietto" e il "Pasquino". Dal 1902 collaborò regolarmente alla "Domenica dei Fanciulli". Nel 1908 incontrò l'editore Enrico Bemporad che gli propose di realizzare una nuova edizione delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, al quale lavorò quasi tre anni e presentando l'opera all'Esposizione Internazionale di Torino nel 1911 dove ottenne il Diploma d'Onore e la Medaglia d'oro.

Dal 1908, stesso anno della sua fondazione, divenne collaboratore del "Corriere dei piccoli" creando tra l'altro il famoso personaggio Bilbolbul. Disegnò inoltre la serie di cartoline Formicola e Perticone allegate alla rivista nazionale "Buon Senso e Tricolore".

Dal matrimonio con Eugenia G. Giordani, educatrice e scrittrice di favole, nacque un sodalizio artistico che produsse numerose opere in collaborazione tra cui le splendide tavole floreali per "Regina di rose".

Mussino a metà degli anni '40, dopo la morte al fronte dell'unico figlio Giorgio e successivamente della moglie, si trasferì nel paese di Vernante, un paese della Valle Vermenagna, in provincia di Cuneo dove continuò a lavorare fino alla sua morte avvenuta il 16 Luglio 1954. Vernante divenne così il paese dello "zio di Pinocchio" come tutti chiamavano Attilio.

Oggi e nelle vie di tutto il paese si possono ammirare innumerevoli murales sulle pareti delle case e dei palazzi che riproducono le sue illustrazioni del libro delle Avventure di Pinocchio. Con parte delle opere di Mussino, donate al comune di Vernante dalla seconda moglie, è stato realizzato il "Museo Comunale Attilio Mussino".


Autori, Personaggi e Storie

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere informazioni, news, eventi e offerte speciali sui nostri prodotti, registrati SUBITO alla nostra newsletter!

All packaging design and photographs by Fabio Berruti • Infinite Studio | © 2017 Cosmic Group S.r.l. - P.iva: 01808260341
Privacy Policy  |  POWERED BY LYNX 2000