Ken Parker

Ken Parker è un personaggio dei fumetti western creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. La prima uscita dell'albo omonimo nelle edicole italiane è del 1977 con l'episodio intitolato Lungo fucile.
Le vicissitudini editoriali causarono la chiusura della serie regolare (Cepim, poi Sergio Bonelli Editore) al numero 59. Successivamente la serie ha avuto una coda su uno specifico magazine (Orient Express), sempre della Bonelli, e sulla rivista Comic Art. L'albo ha avuto varie ristampe, una delle quali Ken Parker Serie Oro, e successivamente è uscita una nuova collana con avventure inedite chiamata Ken Parker Magazine autoprodotta dallo stesso Berardi e successivamente rilevata sempre da Bonelli che ha anche pubblicato quattro speciali semestrali con racconti inediti (l'ultimo è uscito nel gennaio 1998).
A partire dal 2003 la Panini Comics ha pubblicato la ristampa cronologica: Ken Parker Collection. Nel 2004 la casa editrice modenese ha anche avviato un progetto parallelo per le librerie con lussuosi volumi nel classico formato originale (non per la foliazione), intitolato Ken Parker Collection Deluxe. Ai suoi disegni si alternano diversi personaggi importanti del fumetto italiano oltre a Milazzo. Vanno citati perciò Giorgio Trevisan, Giancarlo Alessandrini, Bruno Marraffa, Carlo Ambrosini, Sergio Tarquinio e alla sceneggiatura la partecipazione di Alfredo Castelli e Tiziano Sclavi.
In totale sono state pubblicate 90 storie di Ken Parker: 59 nella prima serie "storica", fra il 1977 e il 1984; poi 8 storie fuori serie uscite fra il 1984 e il 1987, cioè "Quack", "Un principe per Norma", "Dove muoiono i titani", "Un alito di ghiaccio", "Cuccioli", "Soleado", "La luna delle magnolie in fiore" e "Pallide ombre", le ultime 4 facenti parte della quadrilogia "Il respiro e il sogno"; 17 storie nella seconda serie Ken Parker Magazine (anni '90); poi 4 storie uscite in altrettanti Speciali (1996-1998); infine le 2 ministorie "Immagini" (in appendice a Ken Parker Magazine) e "La leggenda di Kenissuaq" (in Ken Parker Collezione). Ispirato originariamente al personaggio del trapper Jeremiah Johnson nel film Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972), diretto da Sidney Pollack ed interpretato da Robert Redford (di cui riproduce anche i tratti somatici), Ken Parker è un personaggio insolitamente complesso e realistico, che subisce una profonda evoluzione nel corso della serie.


Autori, Personaggi e Storie

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi ricevere informazioni, news, eventi e offerte speciali sui nostri prodotti, registrati SUBITO alla nostra newsletter!

All packaging design and photographs by Fabio Berruti • Infinite Studio | © 2017 Cosmic Group S.r.l. - P.iva: 01808260341
Privacy Policy  |  POWERED BY LYNX 2000